Connect with us

Video

Religioni e geopolitica

Chi prevedeva la morte di Dio si è sbagliato. Dio non è mai stato tanto vivo come nel nostro secolo. Quasi tutti i conflitti trovano nella religione la loro giustificazione. Dalla fine della guerra fredda, i conflitti in cui le rivalità religiose occupano un posto importante, si sono moltiplicati e accentuati in molte zone del mondo. Le religioni sono tornate ad essere attori chiave nelle relazioni internazionali contemporanee. Cercare di capire il ruolo che esse hanno nel gioco della politica mondiale è cruciale.

Video

Il professore Ciro Sbailò: Politica, Realpolik ed ipocrisia

Intervista al professore Ciro Sbailò Preside della Facoltà di Scienze della Politica e delle Dinamiche Psico-Sociali. Università Internazionale Roma.

Continue Reading

Video

Parole di …(Spot)

Zouhir Louassini incontra Erri De Luca: le riflessioni dello scrittore napoletano si concretizzano intorno ad alcune parole chiave, come guerra, Belgrado, Kiev, piombo. Ed anche Napoli, futuro, libro e parole, perché il ruolo dello scrittore, sottolinea De Luca, è la difesa delle parole stesse, del vocabolario, restituito alla sua freschezza ed al suo senso originario.

Continue Reading

Video

Usa e l’alternativa venezuelana al petrolio russo

Per gli Stati Uniti una possibile fonte di petrolio è il Venezuela. Ma il regime del presidente Nicolás Maduro è soggetto alle sanzioni statunitensi dal 2017…

Continue Reading

Focus 24

Zouhir Louassini

Giornalista e scrittore. Dottore di ricerca in Studi Semitici (Università di Granada, Spagna). Lavora a Rai News dal 2001. Editorialista su “L’Osservatore Romano” dal 2016 al 2020. Visiting professor in varie università italiane e straniere. Ha collaborato con diversi quotidiani e siti arabi, tra cui Hespress, al-Hayat, Lakome e al-Alam.
Ha pubblicato vari articoli sul mondo arabo in giornali e riviste spagnole (El Pais, Ideas-Afkar).
Ha pubblicato Qatl al-Arabi (Uccidere l’arabo) e Fi Ahdhan Condoleezza wa bidun khassaer fi al Arwah (“En brazos de Condoleezza pero sin bajas”), entrambi scritti in arabo e tradotti in spagnolo.
Ha Collaborato con Radio BBC arabic, Medi1 (Marocco).

Marocco