Video
Bichara Khader a Rainews24: “La primavera araba non è finita”

Intervista di Zouhir Louassini a uno degli intellettuali che meglio conosce i rapporti tra le due sponde del Mediterraneo
Bichara Khader, professore emerito all’Università cattolica di Lovanio in Belgio, è uno degli intellettuali più importanti nella sfera araba. Specialista nelle relazioni tra l’Europa e il Mediterraneo meridionale, Khader ha cercato di spiegare, in alcuni suoi libri, le difficoltà che ci sono nel capire una realtà così vicina ma spesso nascosta dietro mutue incomprensioni come quella araba. Lo abbiamo incontrato a Malaga in Spagna durante un convegno sulle tre culture: cristiana, ebraica e musulmana e gli abbiamo chiesto qualche chiarimento sullo stato attuale dei rapporti tra l’Europa e la sponda sud del mediterraneo.
Video
Portogallo al bivio: tra centrodestra fragile e ascesa dell’estrema destra

Il Portogallo ha votato per la terza volta in tre anni, e il verdetto delle urne del 18 maggio 2025 ha confermato l’instabilità politica del paese. L’Alleanza Democratica (AD), guidata dal premier uscente Luís Montenegro, ha ottenuto il 32,7% dei voti e 89 seggi su 230, fermandosi ancora una volta sotto la soglia della maggioranza assoluta .
Ma la vera sorpresa è l’ascesa di Chega, il partito di estrema destra guidato da André Ventura, che raggiunge il 22,6% e 58 seggi, eguagliando il Partito Socialista (PS) di Pedro Nuno Santos, che subisce il peggior risultato dal 1987 e annuncia le dimissioni .
Montenegro, pur riconfermato, si trova ora a dover formare un governo senza alleanze solide: ha ribadito il rifiuto di collaborare con Chega e non dispone di numeri sufficienti con i soli liberali. Il rischio di una paralisi istituzionale è concreto, mentre il bipartitismo tradizionale sembra definitivamente superato .
Un viaggio nel cuore di un Portogallo che cambia volto, tra speranze di stabilità e timori per il futuro democratico del paese.
Video
Dentro il Conclave: tra spiritualità, memoria e potere

Cosa accade davvero quando le porte del Conclave si chiudono?
In questo reportage, vi portiamo nel cuore segreto della Chiesa cattolica, là dove si intrecciano fede, decisione e destino.
Attraverso testimonianze raccolte prima dell’inizio del Conclave, ricordi di chi ne ha vissuti altri da vicino e riflessioni sul futuro, esploriamo l’equilibrio sottile tra spiritualità e strategia.
Dal ricordo di Papa Bergoglio, “venuto dalla fine del mondo”, nasce una nuova domanda: la Chiesa è pronta per un Papa africano o asiatico?
Un viaggio narrativo di dieci minuti, tra immagini, silenzi e parole, per raccontare uno degli eventi più misteriosi e decisivi della vita della Chiesa.
24 MM andato in onda su Rainews 24 il 5 maggio 2025
Video
Afghanistan, fili spezzati
In Afghanistan, anche un semplice gesto come tessere un tappeto può diventare un atto proibito. I talebani, nel loro tentativo di cancellare ogni spazio di libertà per le donne, ora vogliono vietare loro persino l’arte millenaria della tessitura. Un’ossessione che soffoca cultura, tradizione e indipendenza. Attraverso le voci di chi resiste, vi portiamo in un viaggio tra i fili intrecciati della memoria e dell’identità afghana, oggi più fragile che mai.
-
Articoli3 mesi ago
È morto il Papa del dialogo, che ha costruito ponti tra l’Occidente cristiano e l’Islam
-
Video2 mesi ago
Dentro il Conclave: tra spiritualità, memoria e potere
-
Articoli1 mese ago
Afghanistan, i Talebani ora vietano anche il gioco degli scacchi: può stimolare il pensiero critico
-
Articoli4 settimane ago
La strategia del pesce nano
-
Video1 mese ago
Portogallo al bivio: tra centrodestra fragile e ascesa dell’estrema destra
-
Articoli2 giorni ago
Tangeri, 1890. Intrigo, potere e resistenza: La strategia del pesce nano, il primo romanzo di Zouhir Louassini