Video
Il radicalismo islamico? Colpa anche dell’Occidente
Parla il politologo francese François Burgat. “Smettiamola di fabbricare fanatici”.
L’immagine dell’islam continua a peggiorare in Francia. Il 47% dei francesi pensa che «la presenza di una comunità musulmana sia una minaccia», un aumento del 5% rispetto al 2010, Per ragionare su questi sondaggi (pubblicati quest’anno nei giornali francesi) e capire meglio la situazione attuale in Francia e le possibili conseguenze per la convivenza nel paese abbiamo parlato con François Burgat, politologo e uno degli specialisti più noti sulla realtà del mondo islamico.
Video
Le Olimpiadi dei nomadi
Siamo giunti ad Astana proprio all’inizio dei World Nomad Games, un evento unico che celebra le antiche tradizioni delle popolazioni nomadi di tutto il mondo. Sport ancestrali, cultura e competizioni mozzafiato trasformeranno la capitale kazaka in un palcoscenico globale, dove passato e presente si fondono in un’esperienza indimenticabile.
Link su Rainews 24
Video
All’orizzonte dell’orrore
Partendo dalla storia di Walimohammad Atai, rifugiato afgano fuggito dai soprusi e violenze dei talebani, il 24mm di questa settimana (4-12-2023) affronta i vari aspetti del fondamentalismo islamista e i probabili pericoli per i paesi europei.