Video
La geopolitica dei media. Lo scontro del Golfo nei network arabi
I Paesi del Golfo hanno ordinato al Qatar di chiudere al-Jazeera come condizione necessaria per riprendere i rapporti diplomatici. Una richiesta del genere si spiega in un contesto dove i media sono soprattutto strumenti di potere. Da quando è esploso il conflitto tra Arabia Saudita, Egitto, Emirati Arabi e Bahrein da una parte e il Qatar dall’altra, ogni paese cerca di usare i suoi network per difendere la propria posizione ufficiale. Lo scontro tra questi paesi ha confermato la mancanza d’indipendenza delle tv arabe e il fatto che la loro nascita era, ed è, parte di una lotta politica regionale in cui sono permessi tutti i colpi.
Video
All’orizzonte dell’orrore
Partendo dalla storia di Walimohammad Atai, rifugiato afgano fuggito dai soprusi e violenze dei talebani, il 24mm di questa settimana (4-12-2023) affronta i vari aspetti del fondamentalismo islamista e i probabili pericoli per i paesi europei.
Video
Mahsa Amini e l’inarrestabile voce delle donne iraniane
16 settembre 2023
Oggi l’anniversario della morte di Mahsa Amini, la 22enne di origine curda che perse la vita dopo essere stata messa in custodia dalla polizia morale perché non portava correttamente il velo. L’approfondimento di Zouhir Louassini
Video
Firouza: una storia afghana
Il ritiro delle truppe americane e occidentali dall’Afghanistan alla fine di agosto 2021 è stata una tragedia per molte persone che avevano investito nella trasformazione di un paese che per anni è stato sotto un regime politico teocratico e arcaico come quello dei Talebani. Firoza Wahedi è una di loro. Ascoltiamo la sua storia.