Video
“La tragedia del diavolo”: Islam, religione e politica
Un saggio del filosofo siriano Sadik Al-Azm sull’uso strumentale della religione da parte del potere costituito, pubblicato in Italia a più di 40 anni dalla prima edizione araba
“La Tragedia del diavolo” è il titolo del libro del filosofo siriano Sadik Al-Azm. In occasione della sua traduzione in italiano, a più di 40 anni dalla prima pubblicazione, è stato organizzato dalla LUISS un incontro con gli studenti dell’università per una riflessione sull’evoluzione dell’Islam nel mondo. Un volume profetico e quanto mai attuale. Al-Azm, studioso di fama internazionale e uno dei più ascoltati commentatori politici sul Medio Oriente.
Video
Le Olimpiadi dei nomadi
Siamo giunti ad Astana proprio all’inizio dei World Nomad Games, un evento unico che celebra le antiche tradizioni delle popolazioni nomadi di tutto il mondo. Sport ancestrali, cultura e competizioni mozzafiato trasformeranno la capitale kazaka in un palcoscenico globale, dove passato e presente si fondono in un’esperienza indimenticabile.
Link su Rainews 24
Video
All’orizzonte dell’orrore
Partendo dalla storia di Walimohammad Atai, rifugiato afgano fuggito dai soprusi e violenze dei talebani, il 24mm di questa settimana (4-12-2023) affronta i vari aspetti del fondamentalismo islamista e i probabili pericoli per i paesi europei.