Video
Yemen, la guerra dimenticata

Dopo sei anni di conflitto, tra cui due di guerra civile con quasi 8000 morti più di 50000 di feriti e centinaia di migliaia di sfollati, non si vedono soluzioni all’orizzonte. Lo scontro non fa altro che peggiorare anche perché le due potenze regionali non hanno nessuna intenzione di trovare una soluzione. Zouhir Louassini in questo approfondimento cerca di dare qualche chiave geopolitica per spiegare una guerra che sembra essere dimenticata dei mass media.
Per vedere il video cliccare qui
Video
Afghanistan, fili spezzati
In Afghanistan, anche un semplice gesto come tessere un tappeto può diventare un atto proibito. I talebani, nel loro tentativo di cancellare ogni spazio di libertà per le donne, ora vogliono vietare loro persino l’arte millenaria della tessitura. Un’ossessione che soffoca cultura, tradizione e indipendenza. Attraverso le voci di chi resiste, vi portiamo in un viaggio tra i fili intrecciati della memoria e dell’identità afghana, oggi più fragile che mai.
Video
24MM: Cronaca d’un voto annulato

Nel secondo turno delle elezioni presidenziali in Romania, il candidato di estrema destra e filorusso, Călin Georgescu, ha affrontato la sindaca di centrodestra Elena Lasconi. Il risultato ha visto una vittoria controversa di Georgescu con un margine ristretto. Tuttavia, il 6 dicembre, la Corte Costituzionale ha annullato le elezioni a causa di gravi sospetti di ingerenza russa nel processo elettorale. L’annullamento ha suscitato critiche internazionali e gettato il paese in un periodo di incertezza politica, con la necessità di riorganizzare un nuovo voto.
24 MM del 9 dicembre 2024
Video
IL RATTO DI EUROPA – Fragilità geopolitica
IL RATTO DI EUROPA – Fragilità geopolitica L’Europa fatica a trovare una comune visione strategica per dare una direzione alla propria azione politica. Analisi, sfide e opportunità. Public Talk con Vincenzo Della Sala (Scienza Politica Università di Trento) Zouhir Louassini (Scrittore, giornalista Rai News 24 Roma) Modera Luigi Prosser Rovereto, 15 novembre 2024 Progetto Media Academy
-
Articoli2 mesi ago
Dominique de Villepin: l’Europa tra sovranità e sottomissione
-
Articoli3 mesi ago
Un Assad sunnita o il padre illuminato di una nuova Siria? Che cosa possiamo aspettarci da Al Sharaa
-
Video2 mesi ago
Afghanistan, fili spezzati
-
Articoli3 settimane ago
La laurea di İmamoğlu e la maschera caduta di Erdogan: che cosa sta succedendo in Turchia
-
Articoli4 giorni ago
È morto il Papa del dialogo, che ha costruito ponti tra l’Occidente cristiano e l’Islam